Residence Cardinale Luxury B&B
Riferimento
Residence Cardinale Luxury B&B
Cosa
Ristrutturazione di una casa colonica
Dove
Manduria (Ta)
Quando
Inizio progettazione: Luglio 2013
Fine realizzazione: Novembre 2015
Categoria
Ricettiva
Il progetto prevede la ristrutturazione di una casa colonica in previsione della realizzazione di un b&b, posta in un fondo rustico. L'abitazione, che poggia su un banco calcarenitico affiorante, costituita da due livelli, è stata sottoposta a modifiche interne per l'ottimizzazione della distribuzione degli spazi destinati alle camere da letto ed ai bagni. Il filo conduttore della ristrutturazione è stato la preservazione e valorizzazione degli ambienti principali coperti con volte a stella.
La scala di accesso sulla facciata principale si divide in due rampe parallele che portano alle terrazze. Su una di queste si trova l'accesso principale, tutte sono a disposizione degli ospiti e a contatto con gli ambienti della residenza.
All'esterno sono predominanti i caratteri dell'architettura rurale esaltati dalla tinteggiatura a scialbo con granello di calce a tinta bianca.
Il giardino è una scoperta: ricavato in una cava, il terreno è circondato da banchi di roccia. La piscina, immersa nel prato, si integra nello spazio verde dove la ghiaietta incontra materiali come la pietra locale e il legno, le aiuole e diverse specie vegetali mediterranee e non.