Casa SMM
Riferimento
Casa SMM
Cosa
Ristrutturazione residenza unifamiliare
Dove
Manduria (Ta)
Quando
Inizio progettazione: Novembre 2005
Fine realizzazione: Maggio 2009
Categoria
Residenziale
Prima dell'intervento di ristrutturazione la casa era costituita esclusivamente da un piano cantina con volta a botte ed un piano terra con volte a "stella". Il committente ha richiesto una zona notte al piano primo ed il collegamento della cantina con il resto della casa.
Con la demolizione della vecchia cucina è stato possibile realizzare un disimpegno che collega il bagno alla zona giorno, ed ospita la nuova scala verso il primo piano. Dalla zona pranzo parte invece la scala scavata nel tufo verso la cantina.
Sempre nell'ambiente pranzo si è optato per un piano cottura molto semplice e senza l'uso di pensili per non interferire col disegno delle volte. Una trave in acciaio lucido completa superiormente il piano cucina ed ospita sia la cappa di aspirazione che gli incassi dell'illuminazione.
Durante la rimozione dei vecchi intonaci è stato rinvenuto un camino precedentemente murato, questo, ripristinato, è tornato a funzionare.
Nel bagno al piano terra prevale il colore rosa delle piastrelle ed il bianco della bellissima voltina a stella, mentre un'apertura praticata al centro della volta ne esalta la geometria ed illumina il bagno con luce zenitale.
L'illuminazione è organizzata con elementi dal design contemporaneo che non disturbano l'architettura delle volte.
L'arredo è caratterizzato dal calore dei mobili in legno che equilibra le tinte fredde del pavimento e dell'acciaio.
All'esterno il disegno della facciata non vuole snaturare l'architettura esistente pur manifestandosi come intervento contemporaneo.