Giardino CHN
Riferimento
Giardino CHN
Cosa
Sistemazione esterna giardino esistente
Dove
Tuglie (Le)
Quando
Inizio progettazione: Aprile 2009
Fine realizzazione: Giugno 2012
Categoria
Paesaggistica
Il progetto consiste nella sistemazione dello spazio esterno ad una villa esistente al fine da renderlo un luogo più accogliente e vivibile.
Il lotto ha forma quadrangolare irregolare e al centro accoglie l'abitazione perimetrata da un marciapiede.
La recinzione era già affiancata da un perimetro di siepe ma attraverso il progetto la vegetazione è stata incrementata: gli alberi esistenti (agrumi, ficus nitida e ficus australis) sono stati immessi in un tappeto fatto di erbetta rallegrato dai colori bianco del pittosporo nano e della calla, rossiccio dello scotano, giallo della santolina, del blu dell'ortensia “blue bonnet”, del rosso del cotognastro orizzontale e dell'ibiscus rosa sinensis e dai piacevoli odori provenienti dal rosmarino e dal timo.
Rocce e sassi sono impiegati per interrompere il manto verde erboso, per realizzare una vasca d'acqua e per creare un'aiuola in prossimità del pergolato di nuova realizzazione presente sul lato ovest. Qui, chianche con prato seminato nelle fughe fanno da filtro fra le aree verdi e quelle pavimentate e collegano le ampie aiuole con i bamboo all'area barbecue pensata e realizzata sul retro dell'abitazione. A est, invece, prendono luogo la piscina dall'insolita forma scelta dal committente e il box auto in legno.